Incentivi abbinati per la transizione energetica
Collaborazione Provincia-Agenzia CasaClima-GSE per promuovere l’efficientamento energetico di edifici pubblici e privati e utilizzo fonti rinnovabili.
La Provincia di Bolzano assieme all’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima e al Gestore dei Servizi Energetici GSE, società del Ministero dell’economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile, di recente hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per una collaborazione volta a promuovere l’efficientamento energetico degli edifici esistenti, sia pubblici che privati e l’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Attraverso l’azione congiunta, l’intento è quello di contribuire a raggiungere target di sostenibilità per l’attuazione a livello locale della Strategia per il clima energia Alto Adige 2050 e in generale del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), cercando così di concretizzare gli obiettivi che si è posta la Provincia con il Piano d’azione per la sostenibilità. È stata avviata la sperimentazione di un modello indirizzato a favorire la transizione energetica. GSE, Provincia e Agenzia CasaClima potranno collaborare, ciascuno nei propri ambiti di competenza, per contribuire allo sviluppo e alla promozione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica nella realtà locale, facendo leva sul ruolo di CasaClima quale “moltiplicatore tecnico locale” e partner del GSE in loco, finalizzato all’offerta dei servizi ai Comuni, alle imprese e ai cittadini. Per quanto riguarda la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, possono essere incentivati interventi su ospedali, scuole, palazzi della cultura, parchi, case popolari e delle altre strutture fondamentali. Gli interventi possono avvalersi della contribuzione integrata provinciale e statale del Conto Termico, dove gli incentivi sono cumulabili. I progetti di efficientamento e risparmio energetico di edifici pubblici nei comuni rivieraschi vengono in parte finanziati con le risorse dei fondi ambientali derivanti dalle concessioni per la gestione delle centrali idroelettriche presenti sul territorio provinciale.
Vuoi di più? Segui LP su Facebook e Twitter oppure ricevi la tua copia direttamente a casa!