#4 Nachhaltigkeit
Seit 2006 gibt es in Südtirol das Konzept und die Agentur KlimaHaus, für die Nachhaltigkeit täglich in vielerlei Bereichen gelebt wird.

Sostenibilità, un sostantivo che è diventato una sorta di panacea per tutti i problemi e le tematiche, il Sacro Graal ricercato non solamente in campo ambientale o energetico. In Alto Adige, già dal 2006, al concetto viene associato il nome di CasaClima, una realtà nata e cresciuta nella nostra provincia e ben presto esportata con successo sia a livello nazionale che internazionale.

Fondata nel 2006 come Srl è stata trasformata nel 2009 in una società Inhouse della Provincia di Bolzano e quindi, nel 2014, in un ente strumentale della Provincia con la denominazione di “Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima”. Ancora oggi il “core business” di CasaClima è rappresentato dal suo ruolo di vero e proprio centro di competenza per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. Gli edifici certificati e contrassegnati con la targhetta “CasaClima” hanno superato le 10.000 unità (958 nel 2018). Nel settore dei risanamenti i progetti certificati sono stati sinora oltre 7.000, dei quali 570 nel corso del 2018. Dal gennaio 2017 la Provincia di Bolzano ha elevato lo standard minimo delle nuove costruzioni alla classe “CasaClima A” che corrisponde alla classe europea “Nearly Zero Energy Building”. “Grazie alla trasformazione in Agenzia – sottolinea il direttore generale di CasaClima, Ulrich Santa – sono state poste le basi per l’acquisizione e lo sviluppo di nuove competenze per il raggiungimento degli obiettivi delle politiche energetiche e di tutela del clima contenuti nel piano clima ‘Energia Alto Adige 2050’ e per l’implementazione delle misure che ne conseguono”.

Im Jahr 2019 wurde in Lajen das 10.000ste Klimahaus zertifiziert.

L’aspetto che oggi va sottolineato è infatti che CasaClima non è più attiva “solamente” nel settore delle certificazioni energetiche e dei risanamenti, ma ora spazia con la propria attività ed il proprio know-how in numerosi altri settori nei quali possono essere applicati i propri principi ispirati appunto alla sostenibilità. Ecco quindi che sono nate le  certificazioni “CasaClima Nature, School, Hotel, Welcome, Wine  e Work&Life” che valutano per esempio anche i materiali utilizzati in rapporto alle loro ripercussioni sull’uomo e sull’ambiente, aspetti come la luce diurna, l’acustica, la qualità dell’aria, la protezione dal radon o aspetti legati alla gestione di una struttura. L’orizzonte è stato ulteriormente ampliato nel 2016 con l’avvio di iniziative come “ComuneClima” che si prefigge di accompagnare e di supportare le amministrazioni comunali nel loro cammino verso lo sviluppo sostenibile. In questo ambito i campi di attività spaziano dai risanamenti degli edifici all’illuminazione pubblica, dalle infrastrutture alle reti idriche e di servizio al teleriscaldamento ed alla mobilità sostenibile, sino alle misure di sensibilizzazione della cittadinanza ed al loro coinvolgimento. Circa il 45% dei cittadini altoatesini vive in un ComuneClima. Per quanto riguarda la sensibilizzazione dei cittadini è stato sviluppato ad esempio un calcolatore online dell’impronta individuale di CO2 basato su dati scientifici. Grazie all’iniziativa “Energy-Check” l’Agenzia ha inoltre messo a disposizione sia dei privati che degli enti pubblici uno strumento per verificare a 360° lo stato energetico dell’edificio ad un costo particolarmente contenuto. Questa valutazione rappresenta la base per avviare la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. L’iniziava “ClimaFactory”, avviata nel 2017, si prefigge di trovare e di evidenziare il potenziale di risparmio energetico presente nelle piccole e medie imprese. Nell’ambito di un audit energetico vengono analizzati tutti i settori ed i processi produttivi rilevanti dal punto di vista energetico per individuale le possibili azioni di efficientamento.

CasaClima è inserita in una rete di collaborazioni altamente qualificate sia a livello nazionale che internazionale. A tale proposito è sufficiente menzionare che dal 2016 la Commissione Europea ha assegnato all’Agenzia CasaClima il coordinamento del settore Energia nel quadro della strategia europea per la macroregione alpina EUSALP. Da rimarcare anche il protocollo d’intesa firmato da CasaClima nel 2017 con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) che ha portato, tra l’altro, ad una proficua collaborazione nell’ambito dei programmi “ComuneClima” e “ClimaFactory”.

È stata creata a livello nazionale una capillare rete di consulenti e partner sostenuti anche da iniziative come le fiere “Klimahouse” ed il “CasaClima Tour” che ogni anno fa tappa in una decina di città italiane. Anche nel 2018 è stata intensificata la partecipazione a diversi progetti di ricerca e sviluppo allo scopo di assicurare, anche in futuro, il mantenimento dell’attuale posizione di leader del settore. Sempre intensa anche l’attività di formazione a tutti i livelli. “È importante individuare degli obiettivi ed avere una visione a lungo termine di dove si vuole arrivare. Devono essere individuate le aree dove posso e voglio intervenire e devono essere creati i presupposti concreti per l’attuazione di questo piano. La forza della nostra Agenzia è quella di sviluppare programmi ed iniziative concrete per il raggiungimento di questi obiettivi. Conosciamo in maniera approfondita le problematiche e possiamo dare il nostro contributo concreto ad una vera e propria inversione di tendenza” conclude il direttore Ulrich Santa.

Willst du mehr? Folge LP auf Facebook und Twitter oder erhalte deine Kopie direkt zu Hause!